SISTEMI DI QUALITÀ

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Spesso il Sistema Qualità è visto come una montagna di carta da compilare, realizzato esclusivamente per ottenere il certificato richiesto per essere ammessi nella lista fornitori delle grandi imprese, per diventare appaltatori e sub-appaltatori o per poter partecipare ad appalti/bandi pubblici.
Questa convinzione non mette in risalto gli ulteriori vantaggi che un Sistema di Gestione per la Qualità riserva. Se applicato a dovere, infatti, il Sistema Qualità permette la riduzione dei costi e l'aumento della produttività: due aspetti di enorme importanza per qualsiasi azienda.

APPROFONDIMENTO

Un'azienda certificata gestisce l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore. Un'azienda certificata acquisisce un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli. Un'azienda certificata cresce in competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento.

La ISO 9001:2008 appartiene a una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità.
E' lo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione -indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività- che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso:
  • il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti
  • la razionalizzando dei processi interni
  • la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze

L'ultima edizione del 2008 promuove l'adattabilità della norma stessa a tutti i settori di business, mirando in particolare a:
  • aumentare la coerenza all'interno della famiglia ISO 9000;
  • aumentare la compatibilità con la ISO 14001.

I servizi offerti dal nostro studio
Aiutiamo le aziende a raggiungere le seguenti certificazioni:
I vantaggi derivanti dalle Certificazioni
  • Miglioramento della produttività: l'organizzazione acquista maggiore professionalità, i suoi dipendenti ed i suoi collaboratori lavorano in un contesto più serio;
  • Aumento del grado di soddisfazione del cliente: l'organizzazione è maggiormente in grado di garantire il livello di qualità dei propri prodotti e servizi;
  • Miglioramento delle chance nelle gare ed appalti pubblici: ad un'azienda certificata è riconosciuto un maggiore punteggio nelle gare e negli appalti pubblici;
  • Miglioramento delle vendite: l'azienda ha un attestato riconosciuto a livello internazionale che garantisce la qualità del proprio lavoro. Un marchio sfruttabile tramite tutti i canali pubblicitari;
  • Aumento delle esportazioni: all'estero la certificazione è ormai un'abitudine, molte imprese si servono esclusivamente di fornitori certificati;
  • Aumentano delle vendite per le aziende già certificate: le imprese certificate devono controllare che quanto da loro acquistato sia regolare e conforme all'ordine richiesto. Se anche il fornitore è certificato, è scontato che l'acquisto sia regolare;
  • Diminuizione dei resi ai fornitori: un'organizzazione certificata deve precisare in modo dettagliato e per iscritto il proprio rapporto coi fornitori;
  • Diminuizione delle contestazioni dei clienti: un'azienda certificata deve fornire ai propri clienti delle informazioni precise sui prodotti e i servizi offerti;
  • Diminuizione degli errori interni: un'organizzazione certificata lavora secondo metodi il più possibile standardizzati;
  • Maggior facilità nel dimostrare la propria buona fede in cause legali per danni derivanti da difetti dei prodotti: un'azienda certificata deve tenere sotto controllo la produzione.

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