RIFIUTI

01

Gestione del ciclo di produzione dei rifiuti aziendali

I rifiuti sono tutto quanto risulta di scarto o avanzo alle più svariate attività umane. La Comunità europea, con la Direttiva n.2008/98/Ce del 19 novembre 2008 (Gazzetta Ufficiale Europea L312 del 22 novembre 2008) li definisce qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi.
Non sono considerati rifiuti i ''sottoprodotti'', ossia i residui ottenuti da un ciclo produttivo che soddisfano i requisiti elencati nell'art. 184-bis del D.lgs. 152/2006: a) la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto; b) è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi; c) la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale; d) l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana.

I servizi offerti dal nostro studio
Consulenza mirata per la gestione del ciclo di produzione dei rifiuti aziendali per dare la possibilità all'azienda di trovare gli accessi presso gli impianti di destinazione finale in modo tale da controllare e contenere i costi di gestione stessi.
La consulenza mirata e specialistica si avvicina in modo particolare all'azienda ed al suo legale rappresentante per dirimere tutte quelle cause legali che per una gestione dei rifiuti possono aver provocato dei danni al sistema aziendale.

I servizi nello specifico:
  • Analisi e caratterizzazione dei rifiuti
  • Scelta del miglior canale di smaltimento
  • Creazione di un sistema di corretto utilizzo degli spazi aziendali per il rifiuto
  • Gestione dei RAEE.
  • Consulenza per la verifica e la gestione registri carico scarico e delle scadenze annuali MUD.
  • Consulenza per la verifica e la gestione del SISTRI.
  • Analisi di caratterizzazione e classificazione a rifiuto su matrice solida e liquida.
  • Consulenza ADR, RID , IMDG code e IATA.
  • Consulenza per terzo responsabile presso gli impianti di gestione e trattamento rifiuti.
  • Gestione delle pratiche per le procedure di smaltimento dei rifiuti presso siti esteri con l'organizzazione nella gestione fra gli enti pubblici, i trasportatori e gli impianti.

Compila il seguente form per ottenere maggiori informazioni