RUMORE E VIBRAZIONI

01

Rumore ambientale esterno ed interno

L'inquinamento acustico, inteso come fenomeno fisico invasivo, interessa oggi l'intero globo: la quiete di un deserto africano o di una banchisa polare viene oggi turbata da rumori provenienti da sorvoli aerei od attività antropiche da lavoro o turismo.
Anche nel nostro paese l'inquinamento da rumore tocca tutti i cinquantasette milioni di cittadini; questo non vuol dire che il rumore sia considerato INTOLLERABILE e che provochi disturbo o fastidio. Dobbiamo comunque ricordare che il rumore, senza alcun preavviso, può interferire con un sano riposo e, a lungo andare, provocare stress e disfunzioni extrauditive gravi.
Suoni assordanti e non graditi (RUMORE) invadono il nostro mondo e la nostra vita, sia nell'ambiente di lavoro che in casa. Di ben sette milioni di italiani con problemi o disturbi uditivi, due milioni sono colpiti da Sordità in età lavorativa, talvolta proprio a causa del lavoro rumoroso, con ripercussioni che possono assumere carattere di particolare gravità sulla capacità produttiva e sulla vita di relazione del soggetto, nonché sui costi sociali.
I limiti di rumore imposti per la sicurezza sul lavoro, benché fissati dalle norme comunitarie e recepite dalla nostra giurisprudenza con il D. Lgs. 15 agosto 91 n.277, sono provvisori e non tutelano in maniera certa le persone esposte e comunque non esistono mezzi di controllo adeguati alla vastità del problema.

I servizi offerti dal nostro studio:
Supportiamo le aziende erogando attraverso la rilevazione del rumore ambientale, tutto ciò che crea disturbo per la qualità della vita e dell’ambiente.

I servizi nello specifico:
  • Mappatura del rumore in ambiente esterno: analisi delle fonti che generano il rumore e verifica dei sistemi di abbattimento in siti civili ed industriali.
  • Realizzazione di piani di zonizzazione acustica territoriale e modellizzazione della propagazione del rumore per la verifica dei punti recettori e lo studio dei sistemi di abbattimento.
  • Mappatura del rumore in ambiente di lavoro: verifiche di impatto acustico, nonchè in relazione agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 effettua le valutazioni di rumore in ambiente di lavoro.

Compila il seguente form per ottenere maggiori informazioni